Raffaella Dagostino – Il “commissariamento” della Corte dei Conti sugli Enti locali in crisi finanziaria

Raffaella Dagostino – Assegnista di ricerca in Diritto Amministrativo Università “Lum Jean Monnet” di Bari – (raffaella_rfl@hotmail.com)

SOMMARIO

1. Dalla crisi economico-finanziaria alla crisi del debito sovrano: le recenti politiche europee di governance della finanza pubblica. Breve quadro introduttivo.
2. La costituzionalizzazione della regola dell’equilibrio di bilancio e l’incalzante deficitarietà degli Enti territoriali locali.
3. Il rafforzamento dei controlli della Corte dei Conti a garanzia della stabilità della finanza pubblica locale. Cenni.
4. La procedura di “pre-dissesto” nella prospettiva della precauzione finanziaria. Elementi di struttura.
5. Normazione della regola economica ed effetti riflessi sulla funzione amministrativa di gestione del rischio di dissesto finanziario.
6. Il ruolo della Corte dei Conti nella fase di controllo e monitoraggio del rischio di dissesto finanziario.
7. Del “commissariamento” della Corte dei Conti, ovvero della “co-gestione” del rischio di dissesto finanziario degli enti locali.

Il presente saggio ha una duplice finalità. Innanzitutto mira a dimostrare che nell’implementazione della normativa europea in materia di equilibrio di bilancio e di gestione del rischio finanziario, il legislatore italiano ha predisposto un sistema precauzionale di gestione del rischio, in particolar modo con la disciplina normativa dettata per la gestione del rischio finanziario negli enti locali. Inoltre, all’interno del menzionato quadro d’indagine, s’intende evidenziare il particolare ruolo assunto dalla Corte dei Conti, specialmente in sede di controllo sugli enti locali in situazione strutturalmente deficitaria, il quale si rivela così determinante da incidere sull’autonomia finanziaria degli enti locali che risulterà, a sua volta, particolarmente compressa.


The essay has a dual purpose. First of all, it aims to demonstrate that in the implementation of European legislation on budget balance and financial risk management, the Italian legislator has set up a precautionary risk management system, in particular with the regulatory framework laid down for financial risk management in local authorities. Moreover, it highlights the particular role played by the Court of Auditors, especially in the control of local bodies in a structurally loss-making situation, to the detriment of the financial autonomy of local authorities which will, in turn, be particularly restricted.

Scarica articolo

Lascia un commento