Michela Petrachi, Nicola Brignoli – Energia pulita: misura di prevenzione della lotta ai cambiamenti climatici
e presidio di tutela ambientale

Michela Petrachi, Nicola Brignoli – Energia pulita: misura di prevenzione della lotta ai cambiamenti climatici
e presidio di tutela ambientale

Michela Petrachi – Ricercatrice di Diritto amministrativo, Università degli Studi di Parma – (michela.petrachi@unipr.it)
Nicola Brignoli – Dottorando di ricerca in Scienze giuridiche, Università degli Studi di Modena e Reggio -Emilia (nicola.brignoli@unimore.it)

SOMMARIO

1. Inquadramento del tema oggetto di studio e sviluppo del lavoro.
2. La lotta ai cambiamenti climatici nel diritto internazionale.
2.1. Gli sviluppi più recenti: dall’Accordo di Parigi alla COP 28.
2.2 Una strada in salita: tra resistenze e nuove leve.
3. La lotta ai cambiamenti climatici nel diritto europeo.
3.1. Il sistema ETS europeo.
3.2. Il Clean Energy Package.
3.2.1. Il regolamento 2018/1999/UE: gli interventi sulla governance dell’Unione dell’energia.
3.2.2. La direttiva 2018/2001/UE: le misure di promozione dell’energia da fonti rinnovabili.
3.2.3. La direttiva 2023/2413/UE (c.d. direttiva Red III).
3.3. Il Green Deal europeo e la road map della nuova rivoluzione verde europea: tra sostenibilità, solidarietà, integrazione e nuove sfide della transizione energetica.
3.4. La rivoluzione verde europea alla prova della crisi economica e della crisi energetica: tra principi vecchi e nuovi, nuovi assetti di interessi e di competenze.
4. La lotta ai cambiamenti climatici nel diritto nazionale.
5. Considerazioni conclusive.

Il contributo illustra una ricerca condotta sui temi del cambiamento climatico e dell’energia pulita, mettendoli in connessione fra loro. La premessa teorica consiste nel convincimento che i cambiamenti climatici non sono un pericolo futuro, ma una emergenza attuale da cui dipende il verificarsi di plurimi eventi naturali e sociali capaci di incidere su economia e politica, nonché sulle relazioni tra istituzioni e comunità. Svolta una preliminare ricostruzione della copiosa produzione normativa che a tutti i livelli di governo si occupa di cambiamenti climatici e di energia sono stati selezionati e approfonditi i profili normativi strumentali a indagare la ragion pratica della transizione energetica e della transizione ecologica, facendo emergere via via anche l’assetto delle competenze e delle interferenze tra ordinamenti, fonti e interessi.


The work presents research conducted on the topics of climate change and clean energy, connecting them with each other. The theoretical premise is based on the belief that climate change is not a future threat but a current emergency, upon which the occurrence of multiple natural and social events depends, capable of affecting the economy, politics, and the relationship between institutions and communities. After a preliminary reconstruction of the extensive regulatory production at all levels of government concerning climate change and energy, the normative aspects instrumental in investigating the practical rationale of the energy transition and ecological transition were selected and examined, gradually revealing the structure of competences and the interferences between legal systems, sources, and interests.

Scarica articolo

Lascia un commento