Patrizia Marzaro – I principi generali del nuovo codice dei contratti pubblici: la funzione nomopoietica del consiglio di stato
per un ‘nuovo paradigma’ di amministrazione

Patrizia Marzaro – Professoressa ordinaria di Diritto amministrativo, Università degli studi di Padova – (patrizia.marzaro@unipd.it)

SOMMARIO

1. Il d.lgs. 31 marzo 2023, n. 36: il Codice dei principi e del risultato.
2. L’innovatività del sistema dei principi e il rapporto con la legge delega.
3. Principi o clausole generali? La funzione nomogenetica dei principi del Codice e il valore ‘assiomatico’ del principio di risultato.
4. La funzionalità dei principi all’esercizio della discrezionalità; il peso della legalità sostanziale.
5. Principio del risultato e semplificazione come comune denominatore dell’azione amministrativa secondo il giudice amministrativo.
6. Nuovo Codice dei contratti pubblici e rifiuto della cd. burocrazia della trasparenza.
7. Sulle radici giuridico-culturali del nuovo Codice: il ruolo della funzione latu sensu consultiva del Consiglio di Stato per un nuovo paradigma di amministrazione.
8. Incertezza del diritto e ruolo del giudice amministrativo nella genesi e nell’applicazione del Codice dei principi n. 36 del 2023; per una dottrina dei precedenti.

Il lavoro analizza il sistema dei principi previsto dal nuovo Codice dei contratti pubblici, d.lgs. 31 marzo 2023, n. 36 e il ruolo che essi assumono nelle dinamiche decisionali del Giudice amministrativo.


This work analyses the system of principles envisaged by the new Public Contracts Code, Legislative Decree no. 36 of 31 March 2023, and the role they play in the decision-making dynamics of the administrative judge.

Scarica articolo

Lascia un commento