Ilaria Genuessi – Ricercatrice a tempo determinato di Diritto Amministrativo, Università degli Studi di Bergamo -(ilaria.genuessi@unibg.it)
SOMMARIO
1. Cenni introduttivi e di inquadramento.
2. Una panoramica sul principio di sussidiarietà in accezione orizzontale.
3. Sussidiarietà e servizi sociali: un angolo di osservazione privilegiato.
4. I modelli di «procedimentalizzazione dell’azione sussidiaria» di cui al Codice del Terzo settore.
5. Il concetto di amministrazione condivisa nella pronuncia della Corte costituzionale n. 131/2020. 6. I servizi alla persona: affidamento e gestione nel bilanciamento tra ottica solidaristica e tutela della concorrenza.
7. Alcune riflessioni conclusive.
Nel presente contributo, a partire da una succinta analisi circa gli esordi e la positivizzazione del principio di sussidiarietà, peraltro in stretta correlazione con il principio – di pari rilevanza costituzionale – di solidarietà sociale, si prende in esame, quale filo conduttore, il concetto di «amministrazione condivisa», da tempo elaborato dalla dottrina e recentemente ripreso dallo stesso Giudice costituzionale nell’ambito della recente pronuncia della Corte costituzionale n. 131/2020.
Un aspetto ritenuto prioritario e oggetto di trattazione è quello del necessario coordinamento e raccordo tra norme «speciali» e di «co-amministrazione» nei recenti compendi normativi sul tema. All’esito della ricostruzione svolta, vagliati i modelli di «procedimentalizzazione dell’azione sussidiaria» impiegabili anche per la programmazione, progettazione e gestione dei servizi sociali, si pone in evidenza, in particolare, la necessità di valorizzazione delle peculiarità e delle potenzialità degli enti del Terzo settore e, in senso generale, del principio di sussidiarietà, con un particolare riferimento al necessario potenziamento degli schemi del c.d. partenariato sociale c.d. atipico.
In this contribution, starting from a short analysis of the beginnings and the positivization of the principle of subsidiarity, also in close correlation with the principle – of equal constitutional importance – of social solidarity, the concept of “shared administration”, long developed by the doctrine and recently taken up by the Constitutional Judge himself in the context of the recent ruling of the Constitutional Court n. 131/2020.
An aspect considered a priority and subject to discussion is that of the necessary coordination and connection between «special» and «co-administration» regulations in the recent regulatory compendiums on the topic. As a result of the reconstruction carried out, having examined the «proceduralisation of subsidiary action» models that can also be used for the planning, design and management of social services, it is highlighted, in particular, the need to valorise the peculiarities and potential of the institutions of the Third Sector and, in a general sense, of the principle of subsidiarity, with particular reference to the necessary strengthening of the so-called atypical schemes of social partnership.