Giovanni Pennetta – L’allargamento del c.d. effects-based approach ai rapporti di esclusiva.
Il caso Unilever

Giovanni Pennetta – Dottore di ricerca in Diritto pubblico, Università degli Studi di Roma Tor Vergata – (giovanni.pennetta@alumni.uniroma2.eu)
SOMMARIO
1. Premessa.
2. L’origine: il caso dell’AGCM.
3. La pronuncia della Corte di Giustizia e la successiva riassunzione del giudizio dinanzi al Consiglio di Stato.
4. La capacità escludente delle clausole di esclusiva e il c.d. effects-based approach.
5. Verso un allargamento dell’ambito di applicazione del test AEC alle pratiche non direttamente tariffarie?
5.1 Background: le analisi economiche nei precedenti della Commissione dopo Intel.
6. Le modifiche agli Orientamenti della Commissione introdotte nel 2023.
7. Conclusioni.

Nonostante la sentenza del Tribunale sul caso Intel, la costruzione del nuovo mondo sembra non aver ancora raggiunto il settimo giorno. Il caso Unilever solleva, infatti, nuovi interrogativi sulla tendenza della giurisprudenza comunitaria all’allargamento applicativo del c.d. effects-based approach e, in particolare, sull’utilizzo del test del concorrente altrettanto efficiente nei casi di condotte «complesse» che coinvolgono in larga parte clausole di esclusiva. In occasione del pacchetto che la Commissione ha inaugurato il 27 marzo per rivedere i propri Orientamenti e adottare delle Guidelines on exclusionary abuses, il presente scritto intende analizzare alcuni aspetti che un approccio più economico basato sull’analisi degli effetti può avere nei casi grigi, composti da esclusive e sconti.


European precedents seem to have not yet taken a clear position after the Intel decision. In fact, Unilever case raises further questions about the tendency to broaden the application of the effects-based approach and of the as efficient competitor test in cases of conduct which largely involves exclusivity clauses. Considering the European Commission project to codify EU law on the application of Article 102 to exclusionary abuses of dominant positions, the purpose of this paper is to understand which implication may rise from an effects-based approach to cases of exclusivity and rebates.

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