Benedetta Ciferni – Assegnista di ricerca di diritto amministrativo nell’Università degli Studi di Teramo – (bciferni@unite.it)
SOMMARIO
1. Considerazioni introduttive. Le regole europee in materia di finanza pubblica e il loro recepimento nell’ordinamento giuridico nazionale.
2. Le questioni problematiche poste dalla costituzionalizzazione dei vincoli di bilancio. L’emersione della nozione di amministrazione finanziaria.
3. L’elenco ISTAT delle pubbliche amministrazioni e i suoi criteri di formazione.
4. La giurisdizione in materia di elenco ISTAT.
5. Il sindacato giurisdizionale sulla corretta formazione del conto economico consolidato. Dubbi di legittimità costituzionale e comunitaria.
6. L’attuale funzione dell’elenco ISTAT. Considerazioni conclusive in punto di giurisdizione.
Il lavoro analizza criticamente la nozione di amministrazione finanziaria, così come individuata nell’elenco redatto annualmente dall’Istat, sulla base dei criteri di natura statistica ed economica dettati dalla normativa europea.
L’indagine trae origine anche dalla recente modifica che ha interessato il Codice di giustizia contabile, la quale, limitando la giurisdizione della Corte dei conti in materia di impugnazione dell’elenco Istat «ai soli fini dell’applicazione della normativa nazionale di contenimento della spesa pubblica», sembra aver provocato un restringimento della giurisdizione del giudice contabile. Tale modifica, oltre a suscitare dubbi di compatibilità con i principi costituzionali e comunitari in materia di tutela giurisdizionale, sollecita l’interprete anche a rimeditare l’attuale funzione dell’elenco in parola, nonché a domandarsi se esso, al di là della sua natura di documento contabile, sia idoneo a costituire il presupposto per il riconoscimento, in via generale, della natura pubblicistica di un ente.
The study critically examines the concept of financial administration as defined in the annual list compiled by Istat, based on statistical and economic criteria established by European regulations. The analysis also addresses the recent amendment to the Code of Auditing Justice, which limits the jurisdiction of the Court of Auditors to challenges against the Istat list solely for the purpose of enforcing national legislation aimed at containing public expenditure. This amendment has narrowed the jurisdiction of the auditing judge and likely conflicts with constitutional and EU principles regarding judicial protection. The central question is: what is the current legal status of the Istat list? Is it solely a financial document, or does it serve as the basis for the general recognition of an entity’s public status?