Fabrizio Fracchia – Professore Ordinario di Diritto amministrativo, Università “L. Bocconi” di Milano –(fabrizio.fracchia@unibocconi.it)
Sommario: 1. Premessa: oggetto dell’indagine, sua delimitazione e metodo impiegato.
Parte I. Una proposta teorica per studiare le frontiere nel diritto e, in particolare, nel diritto amministrativo.
2. Luhmann e “frontiere”.
3. Differenziazioni funzionali e codici: l’impianto generale della costruzione teorica.
4. La teoria al lavoro: condizioni di sopravvivenza del sistema sociale del diritto e mantenimento dei suoi confini.
5. Segue: l’abbattimento dei confini e il rischio di medioevo sistemico (reti, social e AI).
6. Segue: l’amministrazione-organizzazione oggetto di diversi sistemi giuridici che si mantengono nei rispettivi confini; la perimetrazione dell’ordinamento giuridico amministrativo.
7. Segue: il regime del diritto amministrativo e l’ossessione nel tematizzare i problemi (regolamentazione dell’arrogante potere e garanzia di tutela a favore dei privati); il metodo del diritto amministrativo e la semantica del sistema giuridico; la scienza giuridica come cornice predecisionale.
8. Alcuni corollari (ossia alcuni temi di confine).
9. Una riflessione di sintesi: un soggetto forte con i deboli, ma (dal punto di vista sistemico) debole con i forti.
Parte II. Nuove frontiere, diritto amministrativo e (nozione giuridica di) transizione.
10. Le crisi della modernità e il diritto: una nuova frontiera per l’amministrazione?
11. Responsabilità intergenerazionali, amministrazione pubblica e diritto amministrativo; la nozione giuridica di transizione (in cammino verso nuove frontiere).
Parte III. Vecchie frontiere e loro assestamenti: sovranismo e globalizzazione.
12. La crisi della globalizzazione, il diritto amministrativo e il materiale regolatorio prodotto oltre le colonne d’Ercole della sovranità.
13. Una lettura sistemica della (crisi della) globalizzazione e delle sue nuove frontiere, tra IA e responsabilità.
Dalla premessa:
Il titolo del convegno richiama esplicitamente il motivo della frontiera e, dunque, la presenza di un “luogo” posto al confine tra territori differenti e, in particolare, tra pubblica amministrazione e “altro”.
Poiché lo spazio della pubblica amministrazione è anche costituito dal quadro regolatorio che ne disciplina modo di essere e di agire, l’indagine può estendersi al diritto e, risalendo ancora, alla scienza giuridica che di esso si occupa. Pure in questa prospettiva, che tende progressivamente a innalzarsi di livello, il motivo dei confini è certamente di interesse e continuamente intercettato dagli studiosi del diritto amministrativo…