Gabriele Serra – Magistrato T.A.R. e Dottore di ricerca in Scienze Giuridiche, Università degli Studi di Cagliari -(g.serra@giustizia-amministrativa.it)
SOMMARIO
1. Premessa.
2. Di cosa parliamo quando parliamo di danno da perdita di chance.
3. La chance tra interesse legittimo, giudizio di spettanza e natura dell’attività.
4. Il fondamento dogmatico della chance: è meritevole di tutela la sola perdita della possibilità di conseguire il bene?
5. Danno evento e danno conseguenza nella perdita di chance.
6. Conclusioni.
Lo scritto analizza il tema del risarcimento del danno da perdita di chance nel rapporto tra privato e pubblica amministrazione. Il lavoro non svolge una analitica e approfondita ricostruzione di tutte le tesi dottrinali e giurisprudenziali sviluppatesi sul tema e abbandona sin da subito la dicotomia chance eziologica vs chance ontologica, ritenuta, in uno con la migliore giurisprudenza della Corte di Cassazione, foriera di confusione. Lo scritto prova a descrivere quando ed entro che limiti sia predicabile il risarcimento del danno da perdita di chance in relazione alle diverse tipologie di attività amministrativa e conseguenti modelli di giudizio davanti al giudice amministrativo ed a ricercare, sempre nell’ambito del diritto amministrativo, un fondamento giuridico alla chance stessa, che si giunge a ritenere estrinsecazione dell’interesse legittimo. Si conclude poi con alcune considerazioni in merito agli elementi che in giudizio debbano essere riscontrati per affermare la risarcibilità ed in che misura di una chance lesa.
The paper analyses the issue of compensation for damages for loss of chance in the relationship between private parties and the public administration. The work does not perform an analytical and in-depth reconstruction of all the doctrinal and jurisprudential theses that have developed on the subject and refuses the dichotomy of the so-called etiological chance vs ontological chance. The paper attempts to describe when and within what limits compensation for damages for loss of chance is predictable in relation to the different types of administrative activities and the consequent models of judgement before the administrative judge, and to seek, still within the sphere of administrative law, a legal basis for the chance itself, which is considered an expression of legitimate interest. It concludes with some considerations on the elements that must be found in court to affirm the compensability and to what extent of an injured chance.