Laura Maccarrone – Ricercatrice di Diritto amministrativo, Università degli Studi di Catania – (lmaccarr@unict.it)
SOMMARIO
1. Scadenza del termine e consumazione del potere.
2. Termine di conclusione del procedimento e affidamento del cittadino.
3. L’enunciazione espressa della non consumabilità del potere nella legge regionale siciliana. Una interpretazione.
Le esigenze di certezza del diritto e la tutela del legittimo affidamento, soprattutto in materia di rapporti economici, ha spinto giudici e legislatore a mettere in discussione il principio dell’inesauribilità del potere. Invero, è possibile osservare un significativo aumento dei casi in cui il potere dell’amministrazione si esaurisce una volta scaduto il termine.
La legislazione regionale siciliana sembra contrastare con questa tendenza. Essa prevede espressamente che la pubblica amministrazione non perde il potere di provvedere una volta superato il termine di conclusione. Tuttavia, un’interpretazione conforme alla normativa nazionale induce a ritenere che la norma regionale sia solo un monito inteso ad evitare una prolungata inattività dell’amministrazione.
his work aims to highlight the cases in which the administration’s power is subjected to deadline.
The attention paid to legal certainty and protection of legitimate expectations, especially about economic relations, led legislative bodies and judges to question the principle of the inexhaustibility of power. As a result, a trend can be observed: the increase in cases in which the administration’ s power expires after the deadline.
Sicilian regional legislation contrasts with this trend. It provides that the public administration is required to enact administrative acts even after the deadline.
However, an interpretation in accordance whit the national legislation inclines us to believe that the regional rule is only a reminder to avoid a lasting inactivity.