Chiara Mari – Assegnista di ricerca in diritto amministrativo, Università “La Sapienza” di Roma – (chiara.mari@uniroma1.it)
SOMMARIO
1. Responsabile unico del procedimento, organizzazione e contratti pubblici.
2. La figura del RUP nella prospettiva organizzativa.
3. Omogeneità e difformità tra RUP e responsabile del procedimento.
4. I dubbi interpretativi sulla posizione organizzativa.
4.1. Gli orientamenti dell’ANAC.
5. La nomina del RUP e i rapporti con il “suo” dirigente: un esempio di vigilanza attenuata.
5.1. Il controllo dirigenziale sul conflitto di interessi.
6. Il raccordo con la commissione giudicatrice.
7. I rapporti con il direttore dell’esecuzione e il direttore dei lavori.
8. Le soluzioni case by case: dipendenti e strutture di supporto.
9. I punti deboli dei rapporti organizzativi.
10. Verso un nuovo modello di project manager.
L’articolo analizza il ruolo del Responsabile unico del procedimento (RUP) nelle dinamiche organizzative delle amministrazioni pubbliche con particolare attenzione ai rapporti con altre figure chiave del procedimento contrattuale quali il dirigente dell’unità organizzativa, i componenti della commissione di gara, il direttore dell’esecuzione e il direttore dei lavori. Nel confronto tra RUP ed altri soggetti la disciplina tende, in effetti, a prediligere soluzioni peculiari o case by case che esulano dai rapporti organizzativi tradizionali. In tale complesso quadro di relazioni appare opportuna una valorizzazione del ruolo di coordinamento del RUP anche mediante l’acquisizione delle competenze di project manager e l’utilizzo delle moderne tecnologie digitali al fine di favorire l’accelerazione nell’affidamento dei contratti pubblici auspicata dalle recenti riforme.
The article analyzes the role of the sole project manager (RUP) in the organizational dynamics of public administrations with particular attention to relations with other key figures in the contractual procedure such as the manager of the organizational unit, the members of the tender commission, the director of execution and the construction manager. In the comparison between the RUP and other subjects, the discipline tends, in fact, to favor particular or case by case solutions that go beyond traditional organizational relationships. In this complex framework of relations, it appears appropriate to enhance the coordination role of the RUP also through the acquisition of project manager skills and the use of modern digital technologies in order to facilitate the acceleration in the award of public contracts advocated by recent reforms.