Maurizio Cafagno – Professore ordinario di Diritto Amministrativo, Università dell’Insubria – (maurizio.cafagno@uninsubria.it)
SOMMARIO
1. Introduzione.
2. Basare le opzioni normative sull’osservazione dei fatti e dei risultati.
3. Incorporare competenze e condividere il rischio.
4. Dalle regole alle risposte comportamentali.
Il lavoro, adottando una prospettiva critica nei confronti dell’idea che per semplificare e risanare la disciplina dei contratti pubblici basti riscriverla meglio una volta di più, focalizza l’attenzione su tre questioni metodologiche: a) la revisione della disciplina dei contratti pubblici dovrebbe essere sobriamente guidata, con approccio empirico, dall’osservazione sistematica dei fatti e degli effetti via via prodotti dalle norme; b) l’attuale contingente stato di debolezza delle committenze pubbliche suggerisce la valorizzazioni di istituti – come il ricorso alle “prestazioni di committenza ausiliaria” o a meccanismi di partenariato – capaci di mobilitare competenze private, all’insegna di un criterio di equa condivisione del rischio; c) tra i fatti che, con approccio interdisciplinare, ad esempio col supporto della behavioral economics e delle scienze cognitive, andrebbero studiati e compresi, oltre il piano delle regole, stanno le dinamiche dalle quali originano le risposte comportamentali ai vincoli giuridici.
The work – critical towards the idea that simplifying and restoring public contracts discipline means to rewrite rules once more – focuses attention on three questions: a) reform proposals of public contracts discipline should be guided, with empirical approach, by the systematic observation of facts and effects produced by the rules; b) current weakness of public administration suggests the enhancement of institutions – such as “ancillary purchasing activities” or PPP – capable of mobilizing private skills, under a risk-sharing criterion; c) behavioral responses to legal constraints are a class of facts that should be studied and understood, beyond the level of rules, through an interdisciplinary approach.