Calogero Miccichè – Ricercatore a t.d. in Diritto amministrativo, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano -(calogero.micciche@unicatt.it)
SOMMARIO
1. Uno sguardo introduttivo al rapporto tra opere pubbliche e sovranità.
2. Il commissariamento come strumento a cavallo tra necessità ed efficienza dell’azione pubblica.
3. I due modelli di commissariamento: commissariamento “meramente procedimentale” e commissariamento “derogatorio”.
4. Le condizioni per la legalità dei commissariamenti e il caso del dibattito pubblico.
5. Una possibile rilettura dello strumento commissariale: un project manager per i progetti di maggior complessità.
6. Osservazioni conclusive.
Il saggio affronta il tema dei commissariamenti disposti in materia di opere pubbliche al fine di ricostruirne i modelli operativi ed evidenziarne la funzione nell’attuale assetto amministrativo e costituzionale. Dopo aver ricondotto le varie fattispecie commissariali a due modelli (meramente procedimentale uno, derogatorio l’altro) a seconda che il legislatore attribuisca o meno all’organo poteri derogatori della vigente disciplina, lo scritto si sofferma a considerare i requisiti di legalità di tali soluzioni e le ragioni per cui negli ultimi anni il commissariamento è divenuto mezzo per ovviare alle inefficienze del vigente sistema amministrativo. In tal senso si esamina la tendenza dello strumento commissariale a diventare avanguardia organizzativa volta ad accogliere e sperimentare, nell’immediato e limitatamente alla singola iniziativa infrastrutturale, soluzioni nuove riconducibili al project management e per le quali il commissario va assumendo i tratti di un nuovo modello di responsabile unico dei procedimenti più complessi. Da qui la necessità di guardare ai commissariamenti con occhi nuovi e con rinnovata prudenza, per continuare a garantirne la legalità e accrescerne l’efficienza.
The paper discusses the topic of commissioners provided for public works. In light of the legality of the measure and the two different models of commissioners identified (the former ‘procedural’, the latter ‘derogatory’), the report figures out the most recent updates. Moving from the view of managing emergency measures, the commissioners become a new management tool useful for solving complex procedures and inefficiencies, or kind of project manager with special powers for extraordinary situations. This new role developed within the public sector led to explore such commissioners from a different prudential point of view, in order to guarantee the legality of the system and increase relative efficiency.