Paola Piras – Comunicazione e innovazione nell’amministrazione gattopardo.
I social media per un nuovo rapporto cittadino-pa: nulla di fatto?

Paola Piras – Professore Ordinario di Diritto Amministrativo – Università degli Studi di Cagliari (ppiras@unica.it)

SOMMARIO

1. Premessa. Un’amministrazione al passo con la società dell’informazione.
2. L’amministrazione tra comunicare e informare.
3. L’organizzazione e il suo rilievo per una “buona” comunicazione.
4. Change management, ICT e gestione dei flussi comunicativi.
5. Innovazione digitale, comunicazione e social media. Indicatori di technology acceptance.
6. La comunicazione digitale e la sua efficacia come strumento per il cambiamento dell’amministrazione pubblica. Guardare al futuro.

Il lavoro propone una riflessione sul rapporto tra comunicazione e innovazione digitale per interrogarsi sulla concreta capacità dell’amministrazione pubblica di essere protagonista del cambiamento e stare al passo con la società dell’informazione, anche attraverso un uso sapiente dei social media. In particolare, si esamina lo stato dell’arte del cambiamento prestando attenzione anche agli indicatori di accettazione della tecnologia e al loro uso in funzione della buona comunicazione. La valutazione critica alla quale si perviene, pur nella consapevolezza che le nuove leggi non sono strumento sufficiente al cambiamento, induce a sollecitare un intervento del legislatore che favorisca un nuovo modello di comunicazione, coerente con il quadro normativo che governa l’amministrazione digitale e utile a far maturare il nuovo rapporto pa-cittadino, improntato sul dialogo propositivo, sull’ascolto e sulla conseguente collaborazione funzionale all’erogazione di prestazioni che riflettano il principio buona amministrazione.


The work proposes a reflection on the relationship between communication and digital innovation to question the concrete capacity of the public administration to be a protagonist of change and to keep up with the information society, also through a skilful use of social media. In particular, it examines the state of the art of change, while also paying attention to indicators of acceptance of technology and their role in good communication. The critical assessment made, while mindful that the new laws are not a sufficient tool for change, leads us to call for an intervention by the legislator that favours a new model of communication, in line with the regulatory framework that governs the digital administration and useful for the development of the new citizen–public administration relationship, based on proactive dialogue, listening and consequent functional collaboration for the provision of services, reflecting the principle of good administration

Scarica articolo

Lascia un commento