Renato Rolli – Professore Associato di Diritto Amministrativo – Università della Calabria – (renatorolli@hotmail.com)
SOMMARIO
1. Introduzione.
1.1. Radiotelevisione e costituzione – un approccio costituzionalmente orientato della materia.
1.2. Prodromi, tra corti interne e normativa nazionale – la radiotelevisione dal “monopolio” al “pluralismo”.
1.3. L’integrazione comunitaria – le autorità amministrative indipendenti.
1.4. L’istituzione dell’AG.Com.
2. Linee evolutive.
2.1. Prime istanze federalistiche nell’affermazione delle regioni nel settore dell’informazione.
2.2. Dai Co.Re.Rat. ai Co.Re.Com. Le delibere 52/99 e 53/99. 2.3. Dagli accordi quadro del 2003/2008 ad oggi.
3. Funzioni delegate: le deleghe dell’AG.Com. in materia di radiotelevisione.
3.1. Il Registro degli operatori di comunicazione.
3.2. Misure di sostegno.
3.3. Vigilanza e monitoraggio sulle emittenti radiotelevisive locali.
3.4. Vigilanza sulla Par condicio.
3.5. I messaggi autogestiti gratuiti.
3.6. Sondaggi.
3.7. Diritto di rettifica con riferimento al settore radiotelevisivo locale.
4. Le ulteriori funzioni delegate: le deleghe dell’AG.Com. in materia di telecomunicazioni.
4.1. Il tentativo obbligatorio di conciliazione.
4.2. Provvedimenti temporanei.
4.3. Definizione delle controversie.
5. Funzioni proprie – le deleghe delle regioni in materia di radiotelevisione.
5.1. Diritto di accesso alle trasmissioni della concessionaria radiotelevisiva pubblica.
5.2. Vigilanza sull’inquinamento elettromagnetico a tutela dell’ambiente e della salute.
5.3. Ulteriori attività delegate: digitale terrestre e attività di ricerca, convegni, eventi di comunicazione pubblica.
6. Uno sguardo d’insieme sulle attività dei Co.Re.Com: punti di forza, criticità e prospettive future.
7. Osservazioni conclusive.
Questo articolo riguarda il ruolo e la funzione adottati da Co.Re.Com. nelle aree a cui è assegnato. Vuole dimostrare i ruoli e le funzioni che assume, attraverso una contestualizzazione dell’istituto e quindi attraverso un’analisi delle funzioni attribuite. L’istituto, a causa del fallimento di alcune prerogative a cui era stato assegnato, può ora trovare una nuova qualificazione in una serie di servizi per i cittadini, per lo più all’interno delle funzioni delegate da AGCM. Si rivela, infine, come espressione di decentramento di questa Autorità di garanzia.
This article is about the role and function adopted by Co.Re.Coms in the areas to which it is assigned. It sets out to demonstrate the roles and functions it takes on, through a contextualisation of the institute that characterises its introduction and then through an analysis of its attributed functions. The institute, due to the failure to meet certain prerogatives assigned to it, may now find a new qualification in a series of services for citizens, mostly within the functions delegated to it by AG.Coms, thus reflecting their decentralisation.