Mario Comba – Appalti pubblici per l’innovazione

Mario Comba – Professore ordinario di Diritto Pubblico Comparato – Università degli Studi di Torino – (mario.comba@unito.it)

SOMMARIO

1. Definizione e modelli della domanda pubblica di innovazione.
2. Le origini degli appalti innovativi nel diritto europeo: le direttive appalti del 2004 e la Comunicazione della Commissione del 14 dicembre 2007.
3. Le direttive appalti del 2014 e gli orientamenti della Commissione europea in materia di appalti per l’innovazione del 18 maggio 2018: alcune riflessioni critiche e sistematiche sul partenariato per l’innovazione.
4. Il codice dei contratti pubblici italiano (D.Lgs. 50/2016), le (scarse) iniziative in Italia ed il ruolo dell’AGID.
5. Due spunti per uno sviluppo degli appalti innovativi: il ruolo delle centrali di committenza e la collaborazione istituzionale con la ricerca pubblica.

Mentre la letteratura scientifica sull’innovazione è ampia ed esauriente, gli studi comparatistici sui modelli giuridici per lo sviluppo dell’innovazione da parte della domanda pubblica sembrano in una fase iniziale. Il diritto europeo ha introdotto nel 2004 la disciplina degli appalti per servizi di ricerca e sviluppo e nel 2014 il partenariato per l’innovazione, procedura di aggiudicazione appositamente pensata per l’acquisto di prodotti o servizi non ancora presenti sul mercato. Il partenariato per l’innovazione presenta alcuni aspetti problematici circa la sua qualificazione giuridica – anche in rapporto al dialogo competitivo – nonché alcuni aspetti critici in merito alla sua concreta operatività, che lo rendono ad oggi poco sviluppato sia a livello italiano che europeo. L’articolo propone due suggerimenti per un maggiore ricorso al partenariato per l’innovazione, attraverso le centrali di committenza e la collaborazione istituzionale con la ricerca pubblica.


While the scientific literature on innovation is extensive and comprehensive, comparative studies on legal models for the development of innovation in the light of public demand seem to be at an early stage. In 2004, European law introduced procurement rules for research and development services, and in 2014 the Innovation Partnership: an award procedure specifically designed for the purchase of products or services not yet on the market. The Innovation Partnership presents some problematic aspects regarding its legal qualification – also in relation to competitive dialogue – as well as some critical aspects regarding its concrete operation, which make it underdeveloped at both an Italian and European level to date. The article proposes two suggestions for a greater use of Innovation Partnerships, through central purchasing bodies and institutional collaboration with public research.

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