Francesco Siciliano – Icaro, Perseo e la Gorgone: dal diritto amministrativo dell’emergenza al modello
di declinazione della paura da pandemia

Francesco Siciliano – Ricercatore confermato a tempo indeterminato e professore aggregato in diritto amministrativo, Università degli Studi di Messina – (fsiciliano@unime.it)

Sezione “Diritto ed emergenza sanitaria”

SOMMARIO

1. Introduzione.
2. Il doppio binario di rilevanza giuridica della paura alla base del relativo modello amministrativo ed i sui riflessi su principi e criteri orientativi.
3. Il disallineamento del modello amministrativo della paura da quello dell’emergenza.
4. Dal disallineamento al modello decisorio a formazione progressiva: l’innesto della matrice della paura da responsabilità e i germi della conflittualità amministrativa.
5. Il problema dell’effettività del modello amministrativo della paura nel contrasto alla pandemia e il tema del piano di confronto istituzionale, come spunto dal caso limite dell’attraversamento dello Stretto di Messina. Prime conclusioni, anche in prospettiva, sul nostro modello in continua evoluzione.

Obiettivo del lavoro è quello di evidenziare le caratteristiche salienti ed autonome del modello amministrativo di contenimento della pandemia, così come sta emergendo, in maniera piuttosto frammentaria e disorganica. Man mano che se ne profilano i tratti, di esso, nonostante l’assonanza, è rilevabile un disallineamento rispetto allo schema operativo di tipo emergenziale, oggi raccolto nel Codice di protezione civile.
La sua singolarità è data dal forte condizionamento impresso dal meccanismo ancestrale della paura dell’ignoto, connessa all’istinto di sopravvivenza ed irradiata a tutti gli aspetti basilari della vita umana, a causa dello specifico atteggiarsi dell’evento pandemico, per il quale, allo stato, non è data terapia immunizzante: la paura ha una specifica rilevanza giuridica nel nostro caso, costituendo indispensabile strumento di attuazione ed effettività delle misure di contrasto all’emergenza sanitaria, ma anche, allo stesso tempo, oggetto di autonomo contenimento, a presidio dell’ordine pubblico e del senso di sovranità.
Lo studio si è, dunque, soffermato sui riflessi della paura sui principi e criteri orientativi dell’azione amministrativa (al di fuori del tema politico gravitante intorno al principio di precauzione) e sulla peculiare modalità decisoria a formazione progressiva, alla cui conformazione ha contribuito l’ulteriore innesto della matrice della paura da responsabilità politica e giuridica, con il suo tasso di potenziale conflittualità interna.
Si è, dunque, concentrata l’attenzione sul problema dell’effettività del modello amministrativo e sull’importanza del momento dialettico e collaborativo tra tutte le componenti del sistema, prendendo spunto dal caso limite dell’attraversamento dello Stretto di Messina; ciò anche in prospettiva futura, trattandosi, appunto, di un modello in continua evoluzione ed in considerazione della possibile ciclicità dell’evento pandemico.


The aim of the work is to highlight the salient and autonomous characteristics of the administrative model of pandemic containment, as it is emerging in a rather fragmented and disorganised way.
Its progressive emergence, in spite of its assonance, reveals its misalignment with emergency operational schemes, those brought together under the ‘Civil Protection Code’. Its singularity is given by the strong conditioning shaped by fear as an indispensable instrument in the implementation and effectiveness of the measures adopted to combat the health emergency, while at the same time, an object of autonomous containment.
The study thus focuses on reflections of fear on the principles and guiding criteria behind administrative action, the peculiar decisional approach of progressive formation of the model examined and the ensuing issue of effectiveness, taking the borderline case of the crossing of the Strait of Messina as its starting point. This is also done in a future perspective, since it is a case in continuous evolution, without overlooking the potential cyclical nature of such a pandemic event.

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